Presentazione

Siamo entrati nel terzo millennio e ora più che mai è diventato fondamentale comunicare.  Ciò è reso possibile grazie alla deriva mediale e tecnologica che ha aumentato esponenzialmente le modalità e le possibilità di entrare in contatto con persone e reperire informazioni provenienti da tutto il mondo.

Il mercato,  inoltre, ha raggiunto un livello tale di saturazione da richiedere alle aziende modalità nuove di differenziazione per emergere da un’offerta ormai funzionalmente indifferenziata.

Tutto questo ha portato le imprese ad investire i prodotti della propria carica identitaria e a puntare su nuove strategie comunicative sia online che offline. La comunicazione online, nello specifico, ha avuto una grande diffusione e questo ha però leso la qualità media dei siti in circolazione.

(per approfondimenti sull’argomento vedi www.rxc.it: “Comunicazione on-line: quali strumenti scegliere?” oppure nacci.wordpress.com)

L’obiettivo della mie ricerca è proprio questo: analizzare, attraverso semplici indicatori, la qualità di un campione significativo di siti aziendali italiani.

Applicherò il seguente schema di valutazione attribuendo ad ogni voce un massimo di 5 punti in modo da ottenere un voto totale espresso in centesimi.

Architettura:

  • Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello
  • Identificazione di tutte le pagine mediante un titolo
  • Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

Comunicazione:

  • Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente
  • Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro
  • Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi
  • Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione
  • Adozione di font chiari e poco numerosi

Funzionalità:

  • Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità
  • Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente
  • Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con gestori del sito

Contenuto:

  • Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito
  • Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, pragrafi brevi)

Gestione:

  • Costante accessibilità e disponibilità del sito
  • Adeguatezza degli aggiornamenti
  • Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

Accessibilità:

  • Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso
  • Buon utilizzo di elementi grafici animati
  • Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

Usabilità.

Vorrei a questo punto avere una vostra opinione sull’argomento e magari segnalazioni di siti aziendali da analizzare.

Annunci

~ di greatsmurf su marzo 31, 2009.

3 Risposte to “Presentazione”

  1. Domanda: come fai ad assegnare un punteggio da 1 a 5 per la caratteristica “evitare pagine con animazioni prima della home page”? Questa è una domanda le cui risposte sono o SI o NO, tertium non datur… Me lo chiedo perché sto guardando un po’ di siti, soprattutto quelli che conosco perché li abbiamo progettati noi, e quello dell’erboristeria Cassani ha un punteggio “3”; ora, dato che di animazioni lì non ne esistono, mi chiedo il perché di questo punteggio “intermedio” 🙂

  2. Ah dimenticavo comunque i complimenti (che ti ho già fatto anche a voce l’altra sera all’evento RBC), il progetto è ottimo, e avrò modo di scriverne anche sul nostro blog 🙂

    • Intanto grazie 1000 per i complimenti.. 🙂
      Per la valutazione di quella voce hai perfettamente ragione, sto provvedendo a cambiare la dicitura in modo da renderla adatta a questo tipo di valutazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: