abc

La abc è un’agenzia di Ravenna che si occupa di comunicazione integrata. Il suo obiettivo, e garanzia, è la creazione di una comunicazione di alta qualità e non il solito “rumore” che sempre più spesso si cerca di spacciare per buona pubblicità.

abc

TOTALE:

60

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

2

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

4

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

4

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

2,5

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

2,5

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

3

Adozione di font chiari e poco numerosi

3

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

2,5

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

3

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

2,5

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

3

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

4

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

3

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

2,5

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

4

Usabilità:

Il sito risulta essere, da un punto di vista grafico, molto accattivante ma, secondo me, nel cercare di stupire, di giocare e di mostrare la propria creatività, si è arrivati a storpiare il tutto. All’inizio la home page si presenta totalmente bianca, solcata verticalmente da una riga grigia che, solo a seguito di un click lascia vedere la home page effettiva. Anche in questo caso, però, l’utente si trova spaesato in quanto di fronte ad un piano da cucina i cui elementi si animano a mo’ di cartoon al passaggio del muose dando così vita al menu. Anche le varie pagine lasciano l’utente affascinato e disorientato allo stesso tempo: a soluzioni grafiche di grande effetto è stato fatto corrispondere un complesso lavoro di copywriting che, a mio avviso, è andato a danneggiare la chiarezza dei contenuti. Riconosco la genialità del tutto ma non dobbiamo mai dimenticare che la pubblicità non è arte, ha degli obiettivi, delle strategie e dei parametri ben precisi da seguire. Un sito,nello specifico, non deve solo essere bello, ma, in primis, utile.

2,5

Annunci

~ di greatsmurf su aprile 21, 2009.

3 Risposte to “abc”

  1. Il confine tra creativo e confusionario a volte è molto labile…questo ne è un esempio. A me piace ma è davvero un pò troppo casinista

  2. Infatti mi ha lasciato a dir poco perplesso e gli ho voluto dare la sufficienza proprio per il fattore estetico però…

  3. l’idea della tendina è geniale! anche se mi ha turbata inizialmente 🙂
    la storia degli oggetti molto carina. divertente 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: