Marini S.p.a.

Marini S.p.a. è un’azienda di Ravenna nata nel 1899 che vanta quindi una lunga storia ed esperienza nel campo della realizzazione di infrastrutture.

marini

TOTALE:

41

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

3

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

3

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

2

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

1

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

0

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

0

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

2

Adozione di font chiari e poco numerosi

2

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

2

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

2

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

3

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

2

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

3

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

2

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

2

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Quello che si nota subito è il fatto che non viene assolutamente usato un layout liquido e per rimediare alla cosa è stata costruita una home page di piccolissime dimensioni. Anche le singole pagine comunque, se aperte, presentano lo stesso limite. Di dubbio gusto è anche la scelta di alcuni elementi grafici come la barra rossa posta sotto al marchio “MARINI” su cui lampeggiano dei quadratini colorati e la scritta “contattaci” in diverse lingue o le immagini che scorrono a scatti a ad intervalli sconnessi sotto il menu principale o ancora l’evidenziazione in verde delle sezioni del menu su sui si passa il cursore. E’ inoltre stato fatto un uso scorretto dei colori soprattutto per quanto riguarda i font, basta vedere la home page per notare che sono presenti scritte di molti, troppi colori diversi. Nel corso della navigazione l’utente è accompagnato dalla costante presenza del menu principale nella parte superiore della pagine si imbatte comunque in strane scelte grafiche, come l’impaginazione della pagina relativa il loro impianto a freddo “MAC LINER”. Per concludere è un po’ troppo complessa l’impostazione dell’area “Assistenza clienti” la spiegazione del come effettuare un ordine.

0

Annunci

~ di greatsmurf su aprile 24, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: