Corporate & Business Web Forum

Il 23 aprile 2009 ho avuto il piacere di partecipare all’evento “Corporate end Business Web Forum“, organizzato da Romagna Business Club

logotop1

in collaborazione con CNA Automazione di Forlì-Cesena,

cna012

per riflettere con le piccole e medie imprese sulle modalità di approccio alla rete.

L’incontro è stato animato dagli interventi di Marco Camisani Calzolari e Alessio Jacona che sono riusciti a spiegare egragiamente, anche a persone meno esperte del settore (vedi i rappresentanti delle aziende iscritte al CNA presenti) le enormi possibilità che vengono offerte alle piccole-medie imprese dal Web e quindi l’importanza di un nuovo approccio alla comunicazione aziendale.

(non mi sento di inserirmi fra i “meno esperti del settore” in quanto, ascoltando gli interventi, mi sono reso conto che tre anni di Scienze della Comunicazione Pubblicitaria mi hanno sufficientemente preparato sull’argomento ;))

Quello che è scaturito è che obiettivamente le piccole e medie aziende non sono più in grado di affrontare e gestire autonomamente, ed in modo efficiente, la propria comunicazione. Questo settore esige una profonda preparazione e specializzazione che ormai solo un personale esperto può garantire.

La soluzione per la sopravvivenza delle aziende locali, soprattutto in questo periodo,  è, secondo me, affidarsi a consulenti preparati, con cui collaborare per la creazione di una strategia fatta su misura.

E’ assolutamente errato l’approccio di alcuni imprenditori che vedono in queste figure puri fornitori da guardare con diffidenza partendo con l’errato preconcetto che pensino solo ai propri affari.

Parlo da speranzoso futuro comunicatore: anche il consulente fa brutta figura se mette in circolazione un prodotto scadente, quindi, previa verifica della preparazione della persona, affidatevi ad un consulente e fidatevi di lui.

Annunci

~ di greatsmurf su aprile 28, 2009.

2 Risposte to “Corporate & Business Web Forum”

  1. (non mi sento di inserirmi fra i “meno esperti del settore” in quanto, ascoltando gli interventi, mi sono reso conto che tre anni di Scienze della Comunicazione Pubblicitaria mi hanno sufficientemente preparato sull’argomento 😉 )

    quoto. siamo sulla stessa barca e la penso come te. 🙂
    per il resto, c’ero, quindi sono d’accordo con tutto quello che dici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: