Althea S.p.A.

Althea S.p.A. è una delle più importanti aziende italiane nel settore della produzione di sughi pronti, essa esporta infatti i suoi prodotti in quasi tutto il mondo. Questa azienda nasce nel 1932 ad opera della famiglia Bertozzi e si è poi evoluta fino a portare all’affermazione brand attuale.

L’azienda punta il proprio obiettivo sul cliente garantendo prodotti di qualità e una grande attenzione all’innovazione.

althea-spa

TOTALE:

61

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

3

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

3

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

3

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

4

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

3

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

4

Adozione di font chiari e poco numerosi

3

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

4

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

3

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

4

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

4

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

0

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

3

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

2,5

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Da un punto di vista grafico il sito è ben realizzato: è stato fatto un buon uso dei colori, sia per l’evidenziazioni delle sezioni e dei link che per l’immediata immersione dell’utente nel comparto merceologico di appartenenza dell’azienda. E’ infatti molto corretta la scelta dei colori verde e rosso per un’azienda alimentare in quanto richiamano la freschezza e la naturalezza dei prodotti usati. Utile alla navigazione è sicuramente la soluzione scelta per la presentazione del menu che concede all’utente di spostarsi in ogni momento da un’area all’altra del sito. E’ inoltre una buona mossa quella di lasciare costantemente in evidenza, nel frame di destra, l’area “News ed Eventi”, se non fosse che l’ultimo aggiornamento risale al 19/09/2008. E’ inoltre criticabile le dimensioni che, soprattutto nelle aree con video, presentano le pagine e quindi i relativi tempi di attesa.

2,5

Annunci

~ di greatsmurf su aprile 30, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: