Smile Collection

Smile Collection è un’impresa artigianale di Rimini che crea e realizza capi di abbigliamento in pelle e in tessuto, attiva sia su scala nazionale che estera.

Però dai… il sito di una tale azienda non può presentare come ultima collezione quella per l’autunno -inverno 2005/2006!!

smile-collection

TOTALE:

44

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

3

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

2

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

3

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

1

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

3

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

3

Adozione di font chiari e poco numerosi

3

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

3

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

3

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

1

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

3

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

0

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

0

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

1

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Il sito presenta sin da subito un grave errore e cioè la totale assenza, nella pagina di accesso, di elementi che possano ricondurre al settore merceologico cui appartiene l’azienda. E’ infatti solo dopo aver selezionato la lingua di appartenenza che si apre una home page più consona all’azienda. Il sito comunque, da un punto grafico è discretamente realizzato, vi è un buon uso dei colori, che in questo caso sono costituiti da delle scale di grigi, che comunque mettono bene in evidenza i caratteri usati. Criticabile è però l’impostazione dei menu secondari a tendina in quanto creano spesso accavallamenti fra di loro e quindi rendono incomprensibile la lettura dei link. Da un punto di vista contenutistico il sito è molto scarno, basta considerare che l’area “Chi siamo” comprende due sole frasi. Assolutamente errata è inoltre la gestione del sito che è stato praticamente abbandonato da anni: l’ultima collezione presentata è infatti quella per l’autunno-inverno 2005/2006 e anche le news sono ferme a quel periodo. Il continuo scorrere, infine, da un lato all’altro delle varie immagini che compongono i cataloghi sono veramente poco pratici per l’utente. Mi sembra quindi logico a questo punto sostenere che anche la gestione del cliente lascia molto a desiderare visto che viene messo nella condizione di non poter interagire in alcun modo con un sito ormai diventato inutile.

0

Annunci

~ di greatsmurf su aprile 30, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: