Il decalogo del buon sito di marca

valore-e-valori-della-marca2Questi giorni mi è tornato in mente un libro che mi è capitato di leggere (e che consiglio a tutti) che si intitola “Valore e valori della marca” di Gianpaolo Fabris e Laura Minestroni.

Nello specifico mi è sembrato interessante evidenziare la parte in cui viene stilato, appunto, “Il decalogo del buon sito di marca”.  In questo paragrafo vengono infatti elencate le 10 caratteristiche fondamentali  richieste oggi ad un brand site da un cliente che, oltre ad essere sempre più esperto, si rivela sempre più sottoforma di utente.

Queste sono le regole base affinchè il brand si un vero e-brand, affinche l’equity sia realmente e-quity.

Un buon sito di marca deve prevedere:

  1. Chiarezza nella organizzazione e facilità nel recuero delle informazioni
  2. Appeal, ricercatezza grafico/estetica e capacità di intrattenimento
  3. Esaustività e completezza delle informazioni
  4. Corrispondenza con l’equity di marca
  5. Interazione diretta dell’utente con la marca
  6. Attendibilità dei dati contenuti
  7. Aggiornamento costante
  8. Visione articolata dei prodotti
  9. Orientamento all’e-commerce
  10. Personalizzazione del sito relativamente all’utenza (customizzazione della visita)

Un Brand deve però partire dalla consapevolezza che oggi possedere un sito è diventato fondamentale in quanto può arrivare, ilmulinochevorrei1nelle migliori delle ipotesi e dei casi, ad organizzare vere e proprie comunità virtuali di clienti. Si possono quindi creare dinamiche di scambio e di incontro in grado di sensibilizzare e fidelizzare il pubblico intorno alla marca stessa, ai suoi valori e ai suoi significati.

Il progetto portato avanti dalla Barilla “Nel mulino che vorrei” si pone proprio su questa lunghezza d’onda e sta avendo ottimi risultati.

Annunci

~ di greatsmurf su maggio 4, 2009.

Una Risposta to “Il decalogo del buon sito di marca”

  1. il buon Fabris.. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: