Greenlight

Greenlight è un’azienda emiliana che si occupa dal 1980 della realizzazione di capi di abbigliamento per uomo, puntando su modelli giovani e linee alla moda.

Ad un discreto iniziale approccio al mondo del web ha fatto però conseguire un lungo periodo di non curanza del sito che, oltre ad aver vanificato gli iniziali sforzi fatti per la realizzazione e la gestione, ha sicuramente leso l’immagine dell’azienda.

greenlight

TOTALE:

55

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

3

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

3

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

4

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

4

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

3

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

3

Adozione di font chiari e poco numerosi

2,5

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

3

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

3

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

2

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

3

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

0

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

2

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

2,5

Buon utilizzo di elementi grafici animati

2,5

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Il sito graficamente è ben realizzato, si è optato per un’impostazione tendenzialmente minimal evidenziata dal sostanziale utilizzo dei toni del grigio che però non fanno molto risaltare le parti testuali scritte con font bianchi. La navigazione è molto agevolata dalla presenza del menu principale nel frame di sinistra che, attraverso animazioni, permettono di accedere alle varie sezioni del sito. Buona idea è quella dell’impostazione data alla sezione “Distributori”, il problema è che cliccando sulle varie regioni non viene evidenziato alcun contenuto ma solo delle pagina vuote. E’ inoltre criticabile la gestione generale del sito in quanto non è più aggiornato dal 2008, fattore che, per un’azienda di moda e con un sito con un’impostazione prettamente espositiva, è veramente molto grave. Per concludere non è molto chiaro il motivo per cui l’azienda si presenti come produttrice di capi d’abbigliamento per uomo e poi per tutto il sito si vedono immagini di un’avvenente modella vestita “Greenlight”.

2

Annunci

~ di greatsmurf su maggio 12, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: