Cafè de Paris – Bologna

Come gia fatto poco tempo fa, torno a parlare della movida italiana, dei siti di quei locali che animano le nostre serate.

Ho notato infatti che spesso sono proprio questi esempi di come un’azienda dovrebbe approccio nei confronti del cliente online (vedi il caso Carnaby Club)… Anche se, sinceramente, in questo caso….

Il Cafè de Paris, comunque, si presenta come uno dei locali più “in” di Bologna. Situato in zona centralissima, offre al cliente un servizio che copre l’intero arco della giornata: dalla mattina a tarda notte, fra colazioni, spuntini, lunch, aperitivi e cocktail offre un divertimento continuo in un ambiente cool e ricercato.

cafè de paris

TOTALE:

53

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

3

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

3

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

3

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

3

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

2,5

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

3

Adozione di font chiari e poco numerosi

3

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

3

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

3

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

2,5

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

2,5

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

2

Adeguatezza degli aggiornamenti

2,5

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

2

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

2

Buon utilizzo di elementi grafici animati

2

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Da un punto grafico il sito fa un discreto uso dei colori in quanto la presenza di tonalità vivaci e contrastanti è giustificata del settore in cui opera questa azienda. Lavorando nel settore dell’intrattenimento notturno diventa plausibile anche l’effetto flash che anima le foto anche se, sommato agli altri effetti sovrapposti alle immagini e alle varie animazioni in Flash, crea un po’ di confusione e può far sembrare il tutto un po’ scattoso e pacchiano. La costante presenza del menu principale nella parte superiore della pagina, comunque, aiuta molto l’utente a reperire le informazioni le quali sono sapientemente organizzate in sezioni che descrivono il locale nei vari momenti della giornata. E’ però da rilevare la mancanza di una qualsiasi interazione cliente-azienda quando invece nei siti di attività del genere vanno per la maggiore sezioni in cui colloquiare fra clienti e/o con l’azienda. Infine sarebbe opportuno inserire una sezione in cui vengano evidenziati eventi o serate particolari per invogliare l’utente ad andare nel locale.

2

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~ di greatsmurf su maggio 16, 2009.

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