Oleificio Paganelli

L’oleificio Paganelli è un frantoio che si trova nelle vicinanze di Ravenna e che si occupa, appunto, della produzione di olio. Fra i suoi prodotti emegono un’olio extravergine di oliva di alta qualità e tutta una serie di oli aromatici (al limone, al mandarino…) che hanno portato questa azienda al successo.

Essa si è inoltre specializzarsi anche nella produzione di prodotti cosmetici a base di olio d’oliva che hanno la caratteristica di avere un’altissima percentuale di principi attivi.

frantoio paganelli

TOTALE:

29

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

1

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

2

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

1

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

2,5

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

0

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

0

Adozione di font chiari e poco numerosi

0

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

0

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

2

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

1

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

2

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

2,5

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

0

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

0

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Da un punto di vista grafico il sito è sicuramente realizzato in modo pessimo: i già numerosi colori dei font, soprattutto nella home page, si vanno a confondere con gli altri elementi presenti nella pagina e rendono quindi difficoltosa la lettura per l’utente. Vi sfido, per esempio, a riuscire a leggere cosa c’è scritto in giallo sullo stemma dell’azienda… Anche il layout usato è molto caotico visto che in base alle diverse aree della home page su cui si clicca si arriva a diverse sezioni del sito. Diverse però non solo dal punto di vista contenutistico ma anche grafico rispetto alla home page. In base alla sezione in cui ci si trova, varia anche il menu ed inoltre l’utente si trova in molti casi nell’incapacità di poter tornare alla home page per mancanza degli appositi link. E’ da rilevare poi il fatto che non vi è un’area apposita per entrare in contatto con l’azienda con la quale si può dialogare soltanto via e-mail cliccando su un piccolissimo link posizionato sul fondo di alcune pagine, evidenziato semplicemente con il nome dell’azienda e quindi senza la minima indicazione della funzione del collegamento.

0

Annunci

~ di greatsmurf su maggio 19, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: