AISM

L’AISM (Associazione Italiana Marketing), è un’associazione che, nata più di 50 anni fa, si occupa dello sviluppo e della promozione della cultura e della professionalità del Marketing.

Questa è un’associazione senza fini di lucro che organizza il suo operato mediante attività di formazione, seminari, incontri, eventi convegni, pubblicazioni e studi riguardanti il settore del marketing.

AISM

TOTALE:

59

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

4

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

3

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

2,5

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

2

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

3

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

0

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

3

Adozione di font chiari e poco numerosi

3

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

3

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

2,5

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

3

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

3

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

5

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

4

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Da un punto di vista grafico il sito è a dir poco essenziale: una testata con il logo e il nome dell’associazione, font blu per il menu e neri per le pagine su sfondi, rispettivamente, azzurro-pastello e bianco. Semplicità che però non permette all’utente di avere un coinvolgimento con il sito e cha va inoltre a lenire la capacità, che invece la home page dovrebbe avere, di comunicare immediatamente il campo d’azione dell’azienda. All’abbellimento grafico, quindi, è stata preferita la semplicità e l’essenzialità del layout e dell’impaginazione. Da sottolineare è però il fatto che il layout non è liquido e quindi non praticissimo per l’utente. Il sito presenta inoltre un’ampia quantità di contenuti comunque discretamente organizzati all’interno di un menu che rimane costantemente presenze nel frame di sinistra. E’ infine secondo me non ottimale il posizionamento del menu generale, e nello specifico del link “Contatti” in fondo alla pagina in quanto non diretto e immediato. E’ comunque degna di nota la gestione del sito, dagli aggiornamenti alla scelta degli elementi da evidenziare.

3

Annunci

~ di greatsmurf su maggio 21, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: