Massimo di Renzo

Massimo di Renzo è l’attuale nome di un’impresa edile nata nel 1983 ad opera del signor Giovanni di Renzo, padre dell’attuale imprenditore.

L’azienda garantisce lavori di costruzione, ristrutturazione e realizzazione di arredamenti in muratura di altissima qualità grazie alla disponibilità di un personale molto esperto, ad un’attenta selezione dei materiali e ad una grande esperienza nel settore.

di renzo massimo

TOTALE:

61

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

3

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

4

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

4

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

4

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

3

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

4

Adozione di font chiari e poco numerosi

3

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

3

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

4

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

3

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

1

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

2

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

3

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

3

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Il sito graficamente è ben realizzato: la home page riesce a comunicare in maniera molto efficace l’attività svolta soprattutto grazie all’immagine della testata. E’ inoltre stato fatto un buon uso dei colori che fanno risaltare i font e i singoli elementi e ben orientano l’utente nel corso della navigazione. Utili sono inoltre la costante presenza del menu principale nella parte superiore della pagina e l’espediente della colorazione del link relativo all’area che si sta visitando. E’ però da rilevare una eccessiva leggerezza nella cura dei contenuti inseriti nel sito e quindi a disposizione dell’utente. Visitando le varie aree si possono leggere testi veramente troppo brevi, che poco dicono delle modalità di lavorazione e che nulla fanno per convincere l’utente che questa azienda è migliore delle altre. Reputo inoltre non necessaria la ripetizione in grassetto in ogni pagina del nome “Massimo di Renzo” visto che è già presente nella testata. Consiglio inoltre di cambiare la formula con cui è scritto il nome nella testata del sito e optare per “Nome+Cognome” (non siamo più a scuola). In conclusione non reputo molto adatto il registro utilizzato: un tono così confidenziale e soprattutto l’utilizzo della prima persona da parte dell’imprenditore ricorda molto di più un blog che un sito aziendale.

2

Annunci

~ di greatsmurf su giugno 2, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: