Tenuta Augusta

La Tenuta Augusta è un’azienda agricola immersa nel verde della valle del Parco del Po e circondata da vigneti, boschetti, radure e specchi d’acqua.

Questa azienda offre un ampio ventaglio di attività alla propria clientela visto che dispone di un maneggio, un agricampeggio, una fattoria didattica e la possibilità di divertirsi con la pesca sportiva. E’ inoltre situata ad un passo da molte città artistiche note come Ravenna, Ferrara e Comacchio.

tenuta augusta

TOTALE:

56

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

3

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

4

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

4

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

2

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

3

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

4

Adozione di font chiari e poco numerosi

3

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

3

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

1

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

3

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

3

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

3

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

0

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Da un punto di vista grafico il sito è ben realizzato: è stato fatto un buon utilizzo nei colori soprattutto nella home page in cui l’evidenziazione delle singole sezioni con diversi colori aiuta molto l’utente ad orientarsi. Utile per la navigazione e la fruizione dei contenuti è inoltre la costante presenza del menu principale nella parte superiore della pagina. I contenuti non sono però ben gestiti: alcune aree sono infatti prive di contenuto o incomplete. Basta vedere la sezione “Vendita prodotti di produzione propria” totalmente vuota o la sezione “Pernottamento”che mostra un casolare ancora da ristrutturare, entrambe accessibili dalla home page. Altra pecca del sito è l’assenza di pagine in grado di mettere in contatto in maniera diretta l’utente con l’azienda impedendo quindi la possibilità di prenotare una visita o richiedere maggiori informazioni. I contatti sono infatti semplicemente scritti nella testata la quale, comunque, non aiuta molto l’utente appena entrato nel sito a capire il settore merceologico in cui l’azienda opera. Sarebbe sicuramente più efficace mostrare, infatti, l’immagine della struttura.

2

Annunci

~ di greatsmurf su giugno 2, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: