LEM Carni – Germano d’Oro

La LEM Carni è un’azienda che si occupa della produzione di pietanze, nata nei pressi di Bologna nel 1971.

Inizialmete la sua attività era rilegata esclusivamente nella produzione alimentare ma negli anni ’80 decide di espandersi al mondo della ristorazione creando il marchio “Germano d’Oro” a garanzia di un servizio e di prodotti di altissima qualità.

LEMcarni

TOTALE:

55

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

3

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

3

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

3

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

3,5

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

2,5

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

3

Adozione di font chiari e poco numerosi

2

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

3

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

3

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

3

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

3

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

1

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

2

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Il sito da un punto di vista grafico risulta essere veramente molto elementare: ad un layout semplicissimo corrisponde infatti un’altrettanto semplice uso degli elementi grafici. E’ corretto l’utilizzo delle tonalità del beige e di font corsivi in quanto riconducono al passato e quindi alla tradizione culinaria e alla genuinità dei prodotti ma talvolta i caratteri rischiano di essere veramente troppo complessi per consentire una rapida lettura. E’ inoltre da notare il fatto che l’adozione di un allineamento centrato per tutte le pagine del sito è una scelta piuttosto insolita. Dal punto di vista contenutistico il sito risulta comunque essere piuttosto, se visto nell’ottica della funzione prettamente vetrinizzante che gli è stata data. Sarebbe infatti opportuno rendere il cliente più partecipe e vicino all’azienda, ai processi di realizzazione ecc. Per concludere devo però ammettere che è apprezzabile l’espediente della “poesiola” come intro alla navigazione del sito, sicuramente insolita ma d’effetto.

2

Annunci

~ di greatsmurf su giugno 3, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: