La Cantina di Calderoni

La Cantina di Calderoni è il nome di una nota enoteca di Ravenna nata nel 2007 e che si occupa della vendita di vini e distillati a prezzi vantaggiosi.

Capendo il potenziale di Internet dal punto di vista delle vendite, l’azienda ha deciso di rendere il proprio sito una piattaforma adatta alle transazioni online e fin’ora l’iniziativa ha prodotto buoni risultati.

la cantina

TOTALE:

75

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

4

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

4

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

4

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

5

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

4

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

4

Adozione di font chiari e poco numerosi

4

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

4

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

4

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

4

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

4

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

4

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

4

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Da un punto di vista grafico il sito è molto ben realizzato: i colori sono pochi e usati sapientemente, i font sono molto chiari e leggibili e il layout riesce ad agevolare molto bene la fruizione all’utente. Sono presentati una grande quantità di contenuti che sono comunque ben organizzati all’interno dei vari menu presenti nella pagina: a sinistra sono messi infatti in evidenza i vari prodotti offerti (e direttamente acquistabili) mentre nel frame di destra vi è il menu principale che consente di avere le varie informazioni relative all’azienda. I contenuti sono inoltre presentati in maniera molto corretta: il linguaggio è semplice e scorrevole e questo, unito alla suddivisione in paragrafi brevi, rende molto scorrevole la lettura.

4

Annunci

~ di greatsmurf su giugno 6, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: