Ai piedi della Farnia

Ai piedi della Farnia è il nome di una piccola azienda agricola biologica situata nelle periferie bolognesi. Essa si occupa della coltivazione di di cereali e foraggi, della cura di animali e della raccolta di marroni e di legname da ardere.

Più che un’attività questa azienda può esser vista come una ferma presa di posizione etica oppositiva al mercato agricolo di oggi che tende a prediligere le grandi aziende ed i prodotti esteri.

ai piedi della Farnia copia

TOTALE:

48

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

2

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

1

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

3

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

4

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

3

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

3

Adozione di font chiari e poco numerosi

4

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

1

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

2

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

1

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

3

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

3

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

0

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

2

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

2

Usabilità:

Da un punto di vista grafico il sito è realizzato in maniera un po’ approssimativa: ad una home page discreta infatti corrisponde delle pagine molto semplici. I colori che prediligono e che vengono ripetuti in tutto il sito sono il bianco ed il verde, molto adatti all’immagine di un’azienda agricola, ed i font usati risultano essere molto chiari ed adatti ad agevolare la lettura. La navigazione non risulta però essere molto scorrevole in quanto si crea un po’ di confusione con i link del menu: una volta che si entra nel sito non sembra più possibile tornare alla home page, cliccando però sul menu nell’area “Dove siamo” (e solo in questo caso) il link “Chi siamo” si tramuta in “Pagina iniziale” per poi tornare ad essere “Chi siamo” non appena si carica la pagina. E’ inoltre criticabile il fatto che le varie pagine non sono state nominate e per questo l’utente potrebbe perdere la cognizione della propria posizione. Per concludere devo evidenziare l’ inappropriatezza del nome dell’azienda, sicuramente troppo lungo e dispersivo.

2

Annunci

~ di greatsmurf su giugno 8, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: