LOOPS by Robert In’t Veld

La LOOPS by Robert In’t Veld è un’azienda di Ravenna che si occupa dell’ideazione e realizzazione di capi d’abbiliamento da donna giovanili e alla moda.

Questa attività nasce nel 1995 dall’iniziativa dello stilista Rober In’t Veld e la sua compagna Catia Montanari e da allora l’azienda si è enormenente espansa tanto che ultimamente è stato necessari attuare una politica di restyling totale.

LOOPS

TOTALE:

61

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

3

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

3

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

4

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

2

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

4

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

3

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

4

Adozione di font chiari e poco numerosi

3

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

3

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

3

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

4

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

3

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

1,5

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

3

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Graficamente il sito è ben realizzato (anche se la risoluzione non è ottima) ed ha sicuramente uno stile molto differenziante grazie al motivo floreale vagamente Liberty che è stato usato per lo sfondo. Si è deciso di prediligere le tonalità dell’azzurro e del verde per lo sfondo, il colore fuxia per i titoli ed i link e per le parti testuali il bianco. Questa abbondanza di colori non crea però confusione ma anzi, da quel tocco di frivolezza ed allegria in più che ben si addice al sito di un’azienda produttrice di abbigliamento giovanile. Unico appunto da fare è però sulla composizione della home page, totalmente anonima e che non lascia minimamente capire all’utente di cosa tratta il sito. Molto utile ai fini di una buona navigazione è la costante presenza del menu principale nella parte inferiore della pagina che racchiude comunque al suo interno contenuti esaustivi e ben presentati. E’ però da criticare la gestione del sito che se da un lato risulta essere aggiornato dal punto di vista della presentazione delle collezioni, dall’altro non lo è altrettanto nell’area “Events” in cui l’ultimo evento proposto risale al Maggio 2008. Ah.. dimenticavo, la musica di sottofondo che riparte ogni volta che si aggiorna la pagina, nonostante l’utente abbia cliccato sul link “off” per disattivarla, a lungo andare risulta essere piuttosto irritante!

2,5

Annunci

~ di greatsmurf su giugno 9, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: