Pontetorto

La Pontetorto è un’azienda che si occupa dal 1952 della lavorazione di tessuti e più nello spacifico della lana. Nel corso della sua evoluzione essa si è specializzata nella produzione di pile e si è affermata nel mercato nazionale ed internazionale con il Tecnopile, non abbandonando comunque mai la lavorazione di tessuti tradizionali.

pontetorto

TOTALE:

54

Architettura:

Costante possibilità di accedere alle pagine di primo e secondo livello

3

Identificazione mediante un titolo di tutte le pagine

3

Differenziazione visiva delle varie sezioni del sito

3

Comunicazione:

Capacità della home page di comunicare gli obiettivi e l’image del brand in modo coerente

2

Facilitazione della comprensione dei contenuti mediante un layout chiaro

2,5

Utilizzo di layout liquidi o semi-liquidi

0

Utilizzo dei colori con criterio e con il fine di facilitare l’orientamento durante la navigazione

2,5

Adozione di font chiari e poco numerosi

2,5

Funzionalità:

Capacità del sito di permettere una navigazione snella e di effettuare le transazioni con facilità

3

Chiarezza nello spiegare e nell’esporre gli errori dell’utente

3

Possibilità di entrare in contatto in modo semplice con i gestori del sito

3

Contenuto:

Presentazione chiara delle informazioni ed in modo coerente con gli obiettivi del sito

2,5

Utilizzo di uno stile adeguato al web (registro usato, link in evidenza, paragrafi brevi)

3

Gestione:

Costante accessibilità e disponibilità del sito

3

Adeguatezza degli aggiornamenti

4

Adeguata gestione delle relazioni con gli utenti

3

Accessibilità:

Accettabilità delle dimensioni delle pagine e quindi dei tempi di accesso

3

Buon utilizzo di elementi grafici animati

3

Facilità a memorizzare e reperire il nome del sito

3

Usabilità:

Da un punto di vista grafico il sito è realizzato in modo veramente molto elementare: sono stati usate soprattutto tonalità di blu e azzurro su cui sono stati usati dei font di colore bianco e blu per i link. Queste scelte cromatiche, come facilmente intuibile, non sono ottimali ad un’agevole navigazione. Da aggiungere vi è poi l’utilizzo di un layout non liquido che ha portato alla scelta di ammassare tutta la pagina di navigazione nell’angolo superiore sinistro producendo una perdita dal punto di vista della fruizione. I caratteri dei testi e le immagini risultano infatti essere di piccole dimensioni  e questo, unito all’utilizzo di colori piuttosto simili, può creare difficoltà all’utente. Da un punto di vista contenutistico il sito è sufficientemente fornito ma presenta un numero veramente esiguo di immagini pertinenti agli obiettivi del sito: sono infatti mostrati grandi corridoi, fabbriche, macchinari… ma nessuna foto dei tessuti prodotti dall’azienda.Anche nell’area “prodotti” infatti sono presenti solo i loghi dei marchi collegati all’azienda.

2

Annunci

~ di greatsmurf su giugno 10, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: